SOYUZ MS-24

A bordo ci sono i cosmonauti russi Kononenko e Chub e l’astronauta statunitense Loral O’Hara

Dalla base di Baikonur, in Kazakistan, è stata lanciata la navetta russa Soyuz MS-24, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono i cosmonauti Oleg Kononenko e Nikolai Chub, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, che lavoreranno entrambi per un anno sulla Iss, e l’astronauta statunitense Loral O’Hara della Nasa, per una missione di 6 mesi.

Si tratta del primo lancio di una Soyuz con un equipaggio dal settembre 2022.L’ultimo lancio di una navetta russa con un equipaggio era stato quello della Soyuz Ms-22, la stessa nella quale nel dicembre dello stesso anno è stata rilevata una perdita di liquido refrigerante che aveva reso rischioso il ritorno sulla Terra dei cosmonauti Dimitri Petelin , Sergey Prokopyev e Frank Rubio. Per questo lo scorso febbraio l’agenzia spaziale russa ha lanciato un’altra navetta senza astronauti a bordo, la Soyuz-M23, e aveva fatto rientrare a Terra la Soyuz Ms-22 senza equipaggio.

L’aggancio alla Stazione Spaziale è previsto alle 20.56 (ora italiana). Circa due ore dopo sarà possibile aprire i portelli e il nuovo equipaggio della Iss sarà al completo. A bordo, infatti, saranno in dieci: ci saranno anche il comandante Sergey Prokopyev con i colleghi Konstantin Borisov e Dmitri Petelin, Andreas Mogensen dell’Agenzia Spaziale Europea, lo statunitense Frank Rubio della Nasa, Satoshi Furukawa dell’Agenzia spaziale giapponese Jaxa e Sultan Alneyadi degli Emirati Arabi Uniti.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/MAXIM SHIPENKOV