Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La riforma delle pensioni blocca la Francia
    Archivio

    La riforma delle pensioni blocca la Francia

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniFebbraio 15, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Dopo le proteste dei sindacati, anche in Parlamento i toni del dibattito si fanno sempre più aspri mentre i tempi per approvare il disegno di legge stringono

    Dopo le ondate di manifestazioni di piazza contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo Borne in Francia, la battaglia si sposta in Parlamento. La presidente dell’Assemblea nazionale francese, Yael Braun-Pivet ha denunciato la “strategia di ostruzionismo, di guerriglia parlamentare” messa in atto da un gruppo di deputati di France Insoumise, la sinistra radicale. L’Aula ha tempo fino alla mezzanotte di venerdì per discutere del progetto di legge.

    I parlamentari di Mélenchon, “responsabili di insulti” secondo Braun-Pivet, hanno infatti presentato quasi 9mila emendamenti e ora più parti dell’emiciclo stanno chiedendo il loro ritiro degli “per consentire al dibattito di avere luogo“. Dopo una settimana di lavoro infatti i deputati hanno esaminato appena 544 emendamenti su 14mila, arrivando ad approvare solo il primo articolo.

    Al centro della battaglia della sinistra c’è la cancellazione dell’articolo 7 che predispone l’avanzamento dell’età pensionabile a 64 anni; se però “si trovano soluzioni in materia di finanziamento del sistema” non ci sarà bisogno di questo slittamento.

    Il clima nell’Assemblea è sempre più teso, tanto che il ministro del Lavoro Olivier Dussopt è stato chiamato “assassino” dal deputato LFI Aurèlien Saintoul che poi si è scusato. Parallelamente, la protesta non si ferma nemmeno nelle strade: per giovedì 16 febbraio è stata indetta una nuova manifestazione, preludio del passaggio del disegno di legge in Senato.

    Il calendario delle agitazioni sindacali prosegue anche oltre: le sigle hanno indetto per il prossimo 7 marzo una “giornata nera” di blocco totale del Paese in tutti i principali settori di attività.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/TERESA SUAREZ

    francia macron pensioni riforma pensioni francia
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 19, 2026

    Sophie Adenot è la prima donna astronauta francese a passeggiare nello spazio

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Negli Stati Uniti arrivano piatti pensati per chi assume farmaci GLP-1, mentre in Gran Bretagna…

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}