MOLDAVIA UE EUROPA METSOLA

Chisinau piena di manifestanti che vogliono l’ingresso del Paese in Ue

La Moldavia vuole l’ingresso nell’Unione europea: lo proverebbe la manifestazione che ha avuto luogo ieri 21 maggio nella capitale Chisinau dove, secondo le forze di polizia, sono scese in piazza 75/80 mila persone.

Ieri infatti ha avuto luogo la Grande assemblea europea a cui hanno preso parte la presidente Maia Sandu e il capo del Parlamento europeo, Roberta Metsola, giunta appositamente. Stando a quanto riporta il media moldavo NewsMaker non ci sono stati disordini o incidente.

Sandu ha parlato alla folla annunciando che durante l’incontro è stata adottata una risoluzione per il pieno sostegno dell’integrazione europea della Moldavia. Chisinau si impegna a diventare parte a pieno titolo dell’Unione europea, garanzia di stabilità e volano per realizzare il suo potenziale.

Secondo i manifestanti è ora necessario specificare nella Costituzione moldava l’obiettivo di aderire all’Ue, garantire che i negoziati di adesione inizino il prima possibile e sostenere il rafforzamento delle strutture statali per raggiungere questo obiettivo, così che tutte le forze politiche possano lavorare a questo scopo.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/DUMITRU DORU