CIA

Il video lanciato sui social per reclutare spie russe

I tempi cambiano per tutti, anche per la Cia.

Lo dimostra il nuovo video lanciato sui social per reclutare 007 russi. La Central Intelligence Agency, cuore dei servizi segreti statunitensi, ha pubblicato una clip di due minuti volto a reclutare spie tra i russi “delusi dalla guerra in ucraina e dalla vita” nel loro Paese, disposti quindi “a condividere i loro segreti”.

Anche le spie si aggiornano, dunque, ed entrano a gamba tesa nell’epoca dei social media.

La clip è stata postata inizialmente sul nuovo canale della Cia su Telegram, social molto usato in Russia perché rende possibile accedere a notizie non filtrate; però poi è stata messa online anche su YouTube, Twitter, Instagram e Facebook.

Secondo la Cia, i russi stanno vivendo un momento di dubbio, oppressione, mancanza di scopo. Per questo giocando sulla cultura russa e facendo leva sul senso di patriottismo, dichiara: “vivremo con dignità grazie alle mie azioni” e mostra una donna nella sua auto che chiama la Cia per telefono. Sullo schermo intanto appaiono il logo dell’agenzia e le istruzioni per un contatto sicuro.

Nel video è chiaro il target di riferimento: viene mostrata una donna che lavora su quello che sembra essere un computer governativo, un uomo che entra in un edificio governativo e mostra la sua carta d’identità prima di sedersi a una scrivania piena di documenti. Dunque l’obiettivo è reclutare persone inserite nella macchina del potere, dell’amministrazione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK