La proposta rientra in una più ampia riforma del codice penale sui reati sessuali che prevede anche l’inasprimento delle pene e l’estensione dei termini di prescrizione
Il Governo giapponese starebbe valutando una revisione del codice penale per alzare l’età per i rapporti sessuali consenzienti tra minori. Attualmente, infatti, il Paese detiene l’età più bassa tra i membri del G7, pari a 13 anni.
L’innalzamento dell’età rientra in una revisione che prevede di trasformare in reato il rapporto sessuale con le persone di età inferiore ai 16 anni, indipendentemente dal consenso, e il fenomeno del voyeurismo e inasprire le pene per reati come l’attività di ripresa segreta delle parti intime dei minori e la condivisione pubblica delle immagini. Verrebbe invece prevista un’eccezione per i rapporti sessuali tra giovani di almeno 13 anni con una differenza di età inferiore a cinque anni.
Ancora, la proposta comprende diverse valutazioni delle impossibilità di difendersi dalla violenza sessuale in quei casi in cui provare l’aggressione è difficile. Rientrano, ad esempio, l’intossicazione, l’utilizzo di droghe e i vari abusi legati alla forza fisica e la sudditanza psicologica.
Vengono inoltre estesi i termini di prescrizione dell’azione penale da 10 a 15 anni per i rapporti sessuali forzati e l’accusa di stupro, e da 15 a 20 anni per gli atti osceni con lesioni.
Le misure sono state presentare dal Consiglio legislativo del ministero della Giustizia al numero uno del dicastero, Ken Saito, lo scorso venerdì 17 febbraio. Come riporta la stampa nipponica, l’obiettivo del Governo è presentare un emendamento al codice penale durante l’attuale sessione parlamentare.
Si tratta di una proposta significativa per il Giappone che, dal 1907 a oggi, non ha mai modificato l’età del consenso. Nel 2017 e nel 2019, inoltre, una riforma del codice penale sui reati sessuali ritenuta insufficiente da parte degli attivisti e una serie di assoluzioni in casi di stupro, avevano provocato lo scoppio di numerose proteste.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK