I neonati sono finiti in ospedale, indagati i genitori di due famiglie
I piccoli non ne volevano sapere di dormire, così i genitori li hanno scossi fino a quando uno dei neonati non ha riportato danni cerebrali. Ora la procura della città emiliana ha aperto due fascicoli per maltrattamenti verso due famiglie modenesi, due casi distinti a pochi mesi uno dall’altro. I minori in questione sono stati allontanati dai genitori. Lo riporta il Resto del Carlino.
Come spiega il professor Lorenzo Iughetti, direttore della Pediatria del Policlinico dove i piccoli sono stati portati alcuni mesi fa, la causa dei traumi è riconducibile alla cosiddetta “shaken baby syndrome” (consiste nello scuotimento violento del piccolo per farlo smettere di piangere e può avere conseguenze drammatiche): «non si scuote mai un bambino – spiega Iughetti – per un bambino gli scuotimenti sono come decine di tamponamenti che un adulto subisce in auto. Il bambino cessa di piangere, ma cessa di piangere perché in realtà è andato in coma».
I due casi si sono verificati uno a pochi mesi di distanza dall’altro, e hanno coinvolto due bimbi provenienti da due famiglie italiane: una risiede a Modena, l’altra in provincia.
di: Caterina MAGGI
FOTO: PIXABAY