MIGRANTI MARE

La denuncia del New York Times

Video shock dal New York Times: 12 migranti tra cui donne e bambini caricati su un barcone e lasciati alla deriva dalla guardia costiera greca.

Il quotidiano americano ha denunciato la Grecia di effettuare i respingimenti che ha sempre negato, mostrando in esclusiva il video che la inchioda: nelle prime immagini, girate ad aprile scorso, si vede il gruppo dei migranti scendere dal retro di un furgone bianco, in mezzo alla campagna. A seguire vediamo le stesse persone salire su una barca della Guardia Costiera greca che poi le abbandona su un gommone di salvataggio al largo della costa, in violazione della normativa europea e internazionale.

Il video del barcone di migranti mandato alla deriva è stato ripreso da un attivista austriaco che poi lo ha condiviso con il giornale americano.

Il New York Times ha in seguito rintracciato e parlato con 11 dei migranti, provenienti da Etiopia, Somalia ed Eritrea, costretti ad abbandonare la Grecia dalla Guardia costiera.

Secondo quanto riportato, i richiedenti asilo si trovano nel campo profughi di Smirne, in Turchia, dopo esser stati salvati da una motovedetta della Guardia costiera turca. Molti indossavano ancora gli stessi vestiti che avevano nel video. Tra loro c’era anche un bambino di soli 6 mesi. Hanno raccontato di essere stati costretti a salire su un gommone e mandati alla deriva.

Era già stato documentato in passato l’uso di questi gonfiabili senza motore, ma le autorità greche hanno sempre negato di avervi lasciato a bordo migranti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO