ANSA / MATTEO BAZZI

Prima sessione con le rosse davanti alle Mercedes e a Verstappen, che domani sarà penalizzato per cambio di motore al pari di Perez, Hamilton, Bottas, Tsunoda e della Ferrari di Sainz 

Partita bene la Ferrari nella prima sessione di prove libere del GP d’Italia che si terrà a Monza domenica 11 agosto: Carlos Sainz è il più veloce nelle seconde prove libere con 1’21″664.

Subito dietro Max Verstappen su Red Bull e l’altro ferrarista Leclerc.

Charles Leclerc ha strappato il miglior tempo in 1’22″410.

Il monegasco è seguito dalla seconda rossa del cavallino di Carlos Sainz, staccato di 77 millesimi. Terzo e quarto tempo per le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre il leader iridato Max Verstappen ha il quinto tempo.

A seguire le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, quindi l’AlphaTauri di Tsunoda e l’Alfa Romeo di Bottas.

Nonostante sia il primo giorno di prove libere, ci sono state già diverse penalità. Infatti, saranno 6 in totale i piloti penalizzati in griglia di partenza a causa del cambio di motore o cambio: Lewis Hamilton, Max Verstappen, Sergio Perez, Carlos Sainz, Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda.

Intanto a Monza non sono mancati problemi: sono stati bloccati 80 tifosi olandesi che hanno trasportato all’interno di un campeggio il materiale per costruire una tribuna e vedere il Gran premio d’Italia di Formula 1.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI