ANSA/Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Congratulazioni da Berlusconi e Forza Italia. Il premier polacco Morawiecki: “Italia e Polonia lavoreranno fianco a fianco”

Arrivano le prime reazioni al governo guidato da Giorgia Meloni, che ha accettato senza riserve l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta del primo esecutivo guidato da una donna in Italia.

Conte: “dalla lista dei ministri alcuni segnali preoccupanti”

«Auguri di buon lavoro alla Meloni. La lista dei ministri conferma, però, alcuni segnali preoccupanti che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un’opposizione intransigente, per il bene del Paese» ha scritto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Renzi: “non voteremo la fiducia ma complimenti alla prima premier donna”

Matteo Renzi si congratula con il nuovo esecutivo ma specifica che non voterà la fiducia. «Buon lavoro al Governo Meloni. Saremo all’opposizione ma complimenti alla prima donna che guida un esecutivo in Italia. La prima di una lunga serie, speriamo – ha scritto su Twitter il leader di Italia Viva – Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza e buon lavoro alle due opposizioni, sia quella riformista che quella populista. Viva l’Italia, viva la democrazia».

Letta: “opposizione convinta ma donna premier è un fatto storico”

Ribadisce ferma opposizione anche il segretario del Pd Enrico Letta. «Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione – scrive Letta su TwitterL’unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere».

Berlusconi: “Forza Italia darà un contributo decisivo”

Molti i ministeri affidati a Forza Italia. Il leader azzurro Silvio Berlusconi commenta così sui social: «Congratulazioni al nuovo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri. Buon lavoro a tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il Paese».

«La tempestività con cui è stata composta la squadra di governo è sintomatica della determinazione con la quale il centrodestra intende affrontare la responsabilità di guidare l’Italia – scrive in una nota la capogruppo FI al Senato Licia Ronzulli – Congratulazioni e in bocca al lupo al primo presidente del Consiglio donna, Giorgia Meloni, ai ministri di Forza Italia Annamaria Bernini, Elisabetta Casellati, Gilberto Pichetto Fratin, Antonio Tajani e Paolo Zangrillo e a tutti i componenti del nuovo governo».

Morawiecki: “onore avere alleata e amica come Meloni”

Non tardano ad arrivare le reazioni dall’estro. Il premier polacco Mateusz Morawiecki si è detto pronto a lavorare con Meloni. «Grazie Giorgia per le tue parole coraggiose sull’Ucraina – ha dichiarato Morawiecki durante la conferenza stampa al termine del vertice europeo – Italia e Polonia lavoreranno fianco a fianco e andranno insieme verso il futuro. L’unità tra noi è molto importante. Avere un alleato e un’amica come Giorgia è un onore».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica