G20

Blinken non incontrerà i ministri di Russia e Cina. Il leader spagnolo ha il Covid

Tutto pronto per il vertice dei ministri degli Esteri del G20 che si svolge questo fine settimana in India.

Nel videomessaggio inaugurale del primo ministro indiano Narendra Modi, il capo di Stato dichiara: «il multilateralismo è in crisi ma dobbiamo trovare un terreno comune. Non dovremmo permettere alle questioni che non possiamo risolvere di interferire con quelle che possiamo risolvere».

Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, il messaggio che il G20 lancerà nel comunicato finale sarà il seguente: “crisi a cascata hanno posto sfide alla crescita economica di lungo termine: servono politiche macroeconomiche coordinate per sostenere l’economia mondiale”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato al vertice del G20 in India, accolto dal ministro dei Trasporti, già generale, Vijay Kumar Singh. Manca invece il premier a interim della Spagna, Pedro Sanchez, che non sarà presente perché ha contratto il Covid.

Blinken e Lavrov

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto sapere che non ha in programma un incontro con il suo omologo russo Lavrov durante il G20.

Proprio il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov è arrivato a Nuova Delhi per partecipare al vertice del G20. A scriverlo è la Tass secondo la quale il volo con a bordo Lavrov, partito da Dacca, è atterrato all’aeroporto internazionale ‘Indira Ghandi’ della capitale indiana.

Yellen: “guerra maggior freno a economia globale”

La segretaria Usa al Tesoro, Janet Yellen, ha detto che il maggior freno alla crescita dell’economia globale è la guerra in Ucraina. «Siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale. L’influenza più negativa è quella della guerra della Russia contro l’Ucraina, che ha provocato un’escalation dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari. In molte riunioni del G20 abbiamo ripetutamente affermato che la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale sarebbe che la Russia ponesse fine alla sua brutale guerra contro l’Ucraina».

Nel frattempo, ieri sera, 7 settembre, Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, ha lasciato Washington diretto a Nuova Delhi. Funzionari della Casa Bianca dichiarano che al vertice Biden punterà i riflettori sul piano statunitense per aumentare il potere di prestito della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale di 200 miliardi di dollari.

L’arrivo di Giorgia Meloni

La premier italiana Giorgia Meloni è arrivata all’aeroporto di Nuova Delhi il giorno prima dell’inizio del summit G20 in programma per il weekend.

Il vertice si terrà a Pragati Maidan presso il Bharat Mandapam International Exhibition-Convention Centre (Iecc), inaugurato a luglio dal primo ministro indiano Narendra Modi.

L’arrivo di tutti i leader alla sede del summit è previsto dalle 9.30 di domattina, mentre dalle 10.30 inizieranno i lavori con la prima sessione dedicata a clima, energia, ambiente e sviluppo sostenibile.

di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA/ EPA/OLIVIER MATTHYS MELONI