sakura

Il cambiamento climatico anticipa la fioritura, a Kyoto è cominciata 11 giorni prima

Gli effetti del cambiamento climatico sono ovunque intorno a noi. In Giappone la fioritura dei ciliegi è cominciata in anticipo, a causa delle temperature globali più alte.

Nel Paese nipponico la fioritura di questi alberi è una vera e propria usanza, si chiama Hanami, e ogni anno attrae moltissimi turisti da ogni parte del mondo. L’Hanami si svolgerà tra qualche settimana ma in molte parti del Paese la fioritura partirà prima del 20 marzo, data della primavera astronomica.

È vero che le fioriture cambiano ogni anno, e variano a seconda del clima locale nelle diverse parti del Paese, ma negli ultimi anni sono state particolarmente precoci.

Secondo le previsioni dell’Associazione meteorologica giapponese (JWA) a Kyoto la fioritura inizierà il 22 marzo. La piena è attesa per il 30 marzo. Non sarà estremamente anticipata rispetto alla media come quella del 2021, quanto avvenne il 26 marzo e fu la più precoce nei circa 1.200 anni da cui si registrano dati sui ciliegi di Kyoto.

Come mai il momento della fioritura cambia così? Come detto, c’è un generale aumento delle temperature causato dalle emissioni di gas serra, ma questo è solo uno dei problemi; a Kyoto si registrano temperature maggiori rispetto alle aree di campagna, soprattutto a causa dell’alta percentuale di superfici scure che assorbono molta più radiazione solare rispetto al terreno non edificato o asfaltato.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SAKURA