Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Gender Gap, Italia sempre peggio: è 79esima
    Archivio

    Gender Gap, Italia sempre peggio: è 79esima

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Nella classifica del World Economic Forum l’Italia scivola dietro Uganda, Kenya ed Etiopia

    L’anno di raggiungimento dell’uguaglianza di genere è il 2154. Questo quanto emerge dal rapporto del World Economic Forum, la stima del 2023 è la stessa del 2022, ma la classifica ha visti molti cambiamenti.

    Un cambiamento, in negativo, è quello dell’Italia che ha perso 16 posizioni in un anno ed è arrivata a posizionarsi a 79esimo posto, subito dietro all’Uganda. Il Belpaese fa ancor peggio nella classifica che analizza la partecipazione economica e le opportunità (104esima posizione), mentre migliora nella politica dove raggiunge la posizione numero 64. A livello europeo l’Italia si trova in 30esima posizione, dopo Bulgaria, Montenegro, Malta e Macedonia.

    A guidare la classifica è, per il 14esimo anno di fila, l’Islanda che è l’unico Paese ad aver colmato oltre il 90% del divario di genere, seguono sul podio Norvegia e Finlandia.

    Il Rapporto globale sulla disparità di genere del World Economic Forum ha stabilito che l’uguaglianza di genere è tornata ai livelli pre-Covid, ma a causa delle crisi convergenti il ritmo del cambiamento è lentissimo, il divario tra i due sessi si è ridotto dello 0,3%.

    Migliora il divario nel livello di istruzione, dato che 117 Paesi su 146 lo hanno colmato almeno al 95%, mentre il divario nella partecipazione economica e nelle opportunità si è ridotto del 60,1% e quello nell’emancipazione politica solo del 22,1%.

    Dal 2006, anno della prima edizione, la parità di genere è progredita de solo 4,1% e, con i ritmi attuali per colmare il divario complessivo saranno necessari 131 anni, 169 per raggiungere la parità economica e 162 per quella politica.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: PIXABAY

    disparità di genere gender gap Italia TOP NEWS world economic forum
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Ottobre 4, 2026

    Quando nasce una madre

    Diventare madre non significa soltanto accogliere un figlio, ma attraversare una profonda trasformazione personale. La matrescenza racconta il cambiamento dell’identità, le emozioni contraddittorie e un legame con il bambino che non nasce necessariamente in un istante, ma si costruisce nel tempo.

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}