Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Francia, è scontro in Assemblea sul diritto all’aborto nella Costituzione
    Archivio

    Francia, è scontro in Assemblea sul diritto all’aborto nella Costituzione

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausNovembre 9, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Da una parte Renaissence e Le France insoumise, dall’altra Rassemblement national e Les Républicains: sfida a colpi di disegni di legge

    «Nessuna donna può essere privata del diritto all’interruzione volontaria di gravidanza»: con questo breve testo la Francia si accinge a inserire il diritto all’aborto nella propria Costituzione.

    La proposta di legge costituzionale, avanzata dalla leader dei deputati di Renaissence, Aurore Bergé, e convalidata in commissione, sarà ora esaminata in emiciclo nella settimana del 28 settembre. L’obiettivo è mettere al riparo il diritto femminile da derive come quella negli States, come annunciato già lo scorso giugno.

    Anche la controparte di Bergé, Mathilde Panot di La France insoumise, ha proposto un testo sullo stesso tema: questo verrà esaminato in commissione il 16 novembre e arriverà in emiciclo il 24 novembre. A tal proposito Bergé si è mostrata neutra affermando che “qualunque sia il gruppo che avrà proposto questa iniziativa” una maggioranza “sembra emergere in Assemblea” su questo argomento. «Non è né per il simbolo, né per l’opportunità politica, è perché spetta a noi oggi compiere insieme questo passo decisivo», ha detto.

    Al contrario, tuttavia, non tutti i deputati sembrano essere d’accordo sulla necessità della legge né sulla sua formulazione. «Il diritto all’aborto non è assolutamente minacciato in Francia», ha dichiarato il deputato di Rassemblement national Pascale Bordes criticando una formulazione che “suggerisce che l’accesso sarebbe incondizionato e assoluto“.

    Gli eletti di Les Républicains, come Virginie Duby-Muller, che l’inserimento del diritto all’aborto nella Costituzione sia accompagnato da quello del “rispetto di tutti gli esseri umani dall’inizio della vita, per motivi di equilibrio“.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: ANSA/EPA/YOAN VALAT

    diritto aborto diritto aborto costituzione francia francia
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 19, 2026

    Sophie Adenot è la prima donna astronauta francese a passeggiare nello spazio

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Uncategorized Settembre 23, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    L’occupazione italiana continua ad aumentare, ma dietro il miglioramento dei dati generali emerge una struttura…

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}