La crisi idrica nel Comune, derivante dai danni subiti dall’acquedotto, dovrebbe rientrare nella giornata di lunedì. Preoccupano nuovi temporali
È ancora senza acqua Courmayeur dove venerdì sera una frana in in Val Ferret ha danneggiato l’acquedotto. Già nelle prime ore si erano registrati disagi idrici nelle frazioni di La Palud, Entrèves e Villair.
Diversi i disagi e le proteste sul territorio, con l’assenza di acqua che ricade sui residenti e mette in difficoltà le strutture ricettive piene di turisti.
Il Comune ha fatto sapere di essere al lavoro e che, salvo ulteriori imprevisti del maltempo, la situazione dovrebbe essere ripristinata nella giornata di lunedì. Nelle prossime ore gli occhi saranno puntati sul meteo, che prevede nuovi temporali pomeridiani nella zona.
«L’auspicio è di consentire una graduale e parziale ripresa del servizio di fornitura dell’acqua da domani, lunedì – spiega il Comune in una nota. Acqua che dovrà essere bollita» si precisa.
Le polemiche non sono mancate neanche fra i turisti delle seconde case, che lamentano di non essere stati nemmeno avvisati del problema.
Mentre nei supermercati le scorte d’acqua sono esaurite già da sabato sera, l’amministrazione comunale ha aperto due punti di distribuzione di acqua potabile, il primo nel piazzale della val Veny e il secondo a piazzale Grivel a Dolonne.
L’accesso alla Val Ferret è stato invece ripristinato ieri pomeriggio con finestre di passaggio sia in discesa sia in salita.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE DI COURMAYEUR