Alina Kabaeva, la supposta madre degli ultimi tre figli del leader del Cremlino, e la sua vita
Da molti indicata come la “zarina” di Vlamimir Putin, Alina Kabaeva, l’ex ginnasta olimpica da diversi indicata come la madre degli ultimi figli del presidente russo Vladimir Putin, avrebbe a disposizione un discreto patrimonio in case, liquidità e società. Che potrebbe essere utilizzato anche Putin e dal suo entourage come “fondo di riserva”.
Kabaeva utilizza in Russia un attico di 2600 metri quadrati e 20 stanze che si trova a Sochi, denominato nel 2011 “il più grande” della Federazione russa. L’appartamento e dotato di piscina, cinema, patio e un eliporto sul tetto. Non è però la sua unica residenza. La zarina trascorre infatti buona parte dell’anno a Valdai, una regione dal paesaggio ameno a metà strada tra S. Pietroburgo e Mosca. Lì Kabaeva vivrebbe in un sontuoso palazzo insieme a Putin, utilizzando i fondi di una società offshore cipriota, la Ermira Consultants. Una “banca grigia” già nota per essere il tesoretto a cui attingono il leader del Cremlino e il suo entourage.
Il marchio di vodka e le proprietà immobiliari
Tra le proprietà controllate dalla Ermira controlla la società Real Invest, proprietaria del marchio di vodka Putinka. Secondo Proekt, un media russo indipendente specializzato in giornalismo investigativo che racconta questi dettagli in un lungo reportage, Kabaeva possiede al momento proprietà immobiliari per un valore di 120 milioni di dollari. Altri tre appartamenti sul Mar Nero sono registrati a nome della nonna della ex ginnasta. Tra questi anche l’attico citato prima, la cui acquisizione, nel 2011, fu pilotata dal Oleg Rudnov, uomo vicinissimo a Putin. Inizialmente messa in vendita per 450 milioni di rubli (l’equivalente di 15 milioni di dollari) fu poi acquistato due anni più tardi per soli 90 milioni (3,2 milioni di dollari all’epoca).
Fino al 2015 la società cipriota era di proprietà di un prestanome Vladislav Kopilov; ma in realtà i conti Ermira hanno pagato gli acquisti per Putin e i suoi parenti. Da quel che è trapelato il primo figlio di Putin e Kabaeva è nato nel 2015 in una clinica in Svizzera, il secondogenito in Russia probabilmente nella primavera del 2019.
di: Caterina MAGGI
FOTO: ANSA