ANSA/PA/Zsolt Czegledi HUNGARY OUT

È la prima pole position in carriera per il pilota della Mercedes. Sainz in prima fila, terzo Leclerc

Si concludono le prove libere in vista del 13esimo Gran premio di Formula 1 in Ungheria, in programma domani sul circuito di Hungaroring alle 15.

A partire in pole sarà George Russell. Il pilota della Mercedes è stato il migliore con il tempo di 1’17″377, e ha superato Carlos Sainz con la Ferrari, che sarà in prima fila.

Seconda fila per l’altra Rossa di Charles Leclerc e la McLaren di Lando Norris. Delusione per la RedBull: Max Verstappen limitato alla decima posizione in griglia per problemi tecnici e Sergio Perez 11esimo eliminato in Q2.

Per Russell si tratta della prima pole position in carriera.

La terza sessione si è svolta sotto la pioggia battente con inevitabili conseguenze. La classifica dei tempi vede al primo e al terzo posto due Williams, quelle di Nicolas Latifi e Alexander Albon. Con 1’41″480 il canadese riesce nell’ultima tornata a mettersi dietro Charles Leclerc di 661 millesimi, mentre Max Verstappen, con la Red Bull, ha accusato 1″725 di ritardo, poco meno di George Russell (Mercedes, +1″954), mentre l’altra Ferrari di Carlos Sainz ha accusato un ritardo di 2″109.

Bandiera rossa a 9 dalla bandiera a scacchi quando Sebastian Vettel è finito con la sua Aston Martin contro le barriere.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/PA/Zsolt Czegledi HUNGARY OUT