tambay morto

Il pilota aveva corso con la scuderia Ferrari per due anni. Aveva 73 anni

Lutto in casa Maranello e in tutto il mondo della Formula 1: si è spento oggi all’età di 73 anni Patrick Tambay, ex pilota automobilistico francese che ha percorso gran parte della sua carriera nella massima competizione a quattro ruote. Tambay era da tempo malato di Parkinson.

I suoi traguardi migliori li raggiunse proprio con la Ferrari quando conquistò il suo primo podio nel GP di Gran Bretagna nel 1982 e vinse la sua prima corsa in Francia, lo stesso anno, vittoria che dedicò a Gilles Villeneuve, all’indomani del tragico incidente di Zolder.

Tambay fu protagonista di anni particolarmente drammatici per il Cavallino. Dopo la scomparsa di Velleneuve, la Ferrari nel 1982 dovette anche affrontare il brutto incidente di Didier Pironi, compagno di squadra del francese, che durante le prove di Hockenheim subì gravissimi traumi e l’intera carriera.

L’anno successivo Tambay corse fianco a fianco con Arnoux, conquistando ad Imola il suo secondo ed ultimo Gran Premio. Dopo due stagioni alla Renault ed una con la Lola-Haas, il pilota parigino dice addio al Mondiale e si cimenta nei nei rally raid, prendendo parte alla Parigi-Dakar del 1988 e 1989 e chiudendo entrambe le volte al terzo posto.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/KIM LUDBROOK