EPA/Stringer

L’incidente a Ekurhuleni la vigilia di Natale, a est della capitale. Si indaga sul disastro

Sale da 8 a 34 il bilancio del disastro avvenuto la vigilia di Natale in Sud Africa dove un camion cisterna che stava trasportando gas naturale liquefatto è improvvisamente esploso a Ekurhuleni, a est della capitale Johannesburg. Secondo i servizi di sicurezza l’esplosione ha distrutto il ponte su cui stava viaggiando il mezzo e i feriti erano oltre 50.

Si stanno ancora accertando le cause del rogo, ma dai primi sopraluoghi delle autorità sembrerebbe che: «apparentemente il camion di gnl avesse urtato il parapetto del ponte ribaltandosi, e a causa dell’urto il contenuto della cisterna si è incendiato» come ha infatti riferito il portavoce dei servizi di emergenza William Ntladi. L’esplosione ha fatto saltare il tetto del pronto soccorso dell’ospedale Tambo Memorial nel sobborgo di Boksburg, ferito diversi passanti e distrutto auto e case nei dintorni.

Lo scorso venerdì parenti e amici delle vittime si sono riuniti per rendere omaggio ai defunti alla presenza del ministro della Sanità Joe Phaahla che si è unito accendendo candele al Boksburg Civic Center.

di: Caterina MAGGI

aggiornamenti di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/Stringer