Sul cellulare dell’uomo sono state ritrovate le immagini e video che ritraggono le violenze

Un 59enne è stato arrestato a Roma con l’accusa di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti.

Tra il settembre 2022 e il gennaio 2023 l’uomo, Ubaldo Manuali, ha drogato, stuprato e fotografato tre donne. L’indagine è partita dopo la denuncia di una di loro, presentatasi in un ospedale. La donna ha raccontato ai poliziotti di aver conosciuto l’uomo sui social e che, dopo una breve frequentazione, lo aveva invitato nella sua abitazione. Il giorno dopo, però, si era resa conto di essere stata drogata e violentata, come è stato, poi, accertato dagli approfondimenti sanitari.

Sul cellulare del 59enne, operatore ecologico, sono state ritrovate immagini delle donne mentre subivano violenze sessuali, che l’uomo avrebbe inviato agli amici con commenti sdegnosi. In uno dei video l’uomo inquadra una donna mentre abusa di lei, che gli chiede “chi sei? Perché mi stai baciando?” mentre lui risponde di essere il suo fidanzato e di non preoccuparsi.

Durante una perquisizione gli inquirenti hanno ritrovato una confezione di un farmaco sedativo e ipnotico.

Oltre alle foto e ai video che lui stesso inoltrava vantandosi con gli amici, a riprova del comportamento dell’uomo anche le chat con le sue vittime. Materiale che sarà utilizzato dagli inquirenti per provare la totale assenza di lucidità delle donne, assopite quando non totalmente inermi dal tranquillante lormetazepam che metteva nei loro bicchieri.

In uno scambio scritto una vittima il giorno dopo gli chiede: «quanto mi hai fatto bere ieri?». «Forse un po’ hai esagerato» e alla replica “dovevi fermarmi” risponde “ma eri così contenta…eri carica“. La donna, ancora, gli chiede se hanno fatto l’amore: «sì, lo volevi – risponde lui. – Dicevi che era da tanto che non lo facevi», mentre la 47enne ammette di non ricordare nulla.

di: Francesca LASI

aggiornamento di: Marianna MANCINI

FOTO: tribunale.viterbo.giustizia.