Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Dichiarata epidemia di colera in Sudafrica
    Archivio

    Dichiarata epidemia di colera in Sudafrica

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 3, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Ramaphosa ha annunciato che visiterà la città più colpita, Hammanskraal

    Sono stati 41 i casi accertati di colera che hanno colpito il Sudafrica. In particolar modo la provincia di Gauteng, una delle zone più popolose e che conta quasi 60 milioni di abitanti. Al momento le persone che sono morte a causa del colera sono 23, le vittime sono concentrate soprattutto nella città settentrionale di Hammanskraal dove presto andrà a far visita il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa.

    L’epidemia è stata dichiarata il 21 maggio, oltre 10 anni dopo l’ultima epidemia di colera in Sudafrica che è avvenuta tra il 2008 e il 2009 contando quasi 12mila casi. In questa nuova ondata i primi casi erano stati identificati a inizio febbraio.

    Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad aprile, erano presenti focolai di colera in 14 Paesi e i morti erano perlopiù in Malawi, Repubblica Democratica del Congo e Mozambico. A causare i focolai di colera è soprattutto il mancato accesso ad acqua potabile e strutture igienico sanitarie inadeguate. Ad Hammanskraal da decenni i residenti criticano il sistema di gestione dell’acqua (che arriva dal fiume che attraversa la regione e viene raccolta e depurata negli impianti). Nel 2011 il dipartimento dell’acqua e dei servizi igienico sanitarie aveva dichiarato il fiume inquinato da liquami e l’acqua non potabile denunciando la scarsa manutenzione degli impianti di trattamento, nel 2013 e di nuovo nel 2019 il governo aveva dato il via libera ai lavori di ristrutturazione, lavori che però, in entrambe le occasioni, non sono stati portati a termine.

    Dal 2019 è stato deciso di distribuire l’acqua potabile tramite autocisterne, ma le acque inquinate vengono fatte defluire lungo la strada e contaminano così contenitori o superfici, ha illustrato il docente universitario che lavora al dipartimento di salute globale, sistemi sanitari e sanità pubblica dell’università di Stellenbosch, in Sudafrica, Jo Barnes.

    Inoltre l’acqua viene distribuita nelle abitazioni attraverso pompe alimentate con la corrente elettrica, così se manca l’energia (cosa assai frequente a causa dei continui blackout) non è possibile distribuire l’acqua.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/AARON UFUMELI

    AFRICA colera TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    Zambia, Hichilema rieletto presidente. L’opposizione contesta il voto

    Attualità del mondo Agosto 24, 2026

    Congo e M23 concordano una roadmap per i negoziati di pace

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Da non perdere
    Eventi Ottobre 1, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Roma, eventi Roma, ottobre 2026, cosa fare a Roma, mostre Roma, concerti Roma, Festa del Cinema di Roma, Keith Haring, Andy Warhol, Roseto Comunale, Ottobrata Monticiana, Villa Medici, la manifestival, Digitalism, Crocodiles

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}