Iniziano le consultazioni al Quirinale domani mattina, il centrodestra annuncia che sarà unito
La data di inizio delle consultazioni si avvicina. Domani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglierà i neopresidenti di Senato e Camera. Alle 10 sarà infatti Ignazio La Russa a incontrare Mattarella, poi alle 11 Lorenzo Fontana.
In una nota il Quirinale ha sottolineato che i gruppi della coalizione di Centrodestra incontreranno, uniti, il presidente venerdì alle 10:30.
Giovedì, poi, alle 12 sarà ascoltato il Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato e alle 12:30 il Gruppo Misto. Nel pomeriggio alle 16 sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, alle 16:30 i componenti di “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera e alle 17 gli esponenti di “Azione-Italia Viva- R.E.”, mentre alle 18 sarà la volta dei gruppi parlamentari “Movimento 5 Stelle” e a concludere la giornata alle 19 i gruppi parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista”.
Venerdì la giornata di consultazioni del presidente Mattarella si aprirà alle 10:30 con i gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia”, il gruppo parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione”, “Lega – Salvini Premier”, “Forza Italia Berlusconi Presidente”, “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” e il gruppo parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE”.
Intanto Salvini ha affidato a un video diffuso su Facebook le priorità del Governo: «priorità saranno le bollette, il lavoro, la cancellazione della legge Fornero e non tornare a dividere cancellando o modificando la legge sull’aborto. Io sono per la vita, ma l’ultima parola spetta alla donna o alla potenziale mamma». Mentre il nuovo audio di Berlusconi potrebbe minare l’unità della colazione.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: STEFANO CAROFEI