STEFANO CAROFEI

Iniziano le consultazioni al Quirinale domani mattina, il centrodestra annuncia che sarà unito

La data di inizio delle consultazioni si avvicina. Domani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglierà i neopresidenti di Senato e Camera. Alle 10 sarà infatti Ignazio La Russa a incontrare Mattarella, poi alle 11 Lorenzo Fontana.

In una nota il Quirinale ha sottolineato che i gruppi della coalizione di Centrodestra incontreranno, uniti, il presidente venerdì alle 10:30.

Giovedì, poi, alle 12 sarà ascoltato il Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato e alle 12:30 il Gruppo Misto. Nel pomeriggio alle 16 sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, alle 16:30 i componenti di “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera e alle 17 gli esponenti di “Azione-Italia Viva- R.E.”, mentre alle 18 sarà la volta dei gruppi parlamentari “Movimento 5 Stelle” e a concludere la giornata alle 19 i gruppi parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista”.

Venerdì la giornata di consultazioni del presidente Mattarella si aprirà alle 10:30 con i gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia”, il gruppo parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione”, “Lega – Salvini Premier”, “Forza Italia Berlusconi Presidente”, “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” e il gruppo parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE”.

Intanto Salvini ha affidato a un video diffuso su Facebook le priorità del Governo: «priorità saranno le bollette, il lavoro, la cancellazione della legge Fornero e non tornare a dividere cancellando o modificando la legge sull’aborto. Io sono per la vita, ma l’ultima parola spetta alla donna o alla potenziale mamma». Mentre il nuovo audio di Berlusconi potrebbe minare l’unità della colazione.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: STEFANO CAROFEI