freddo

Differenze dai 6/8°C fino a 1/2°C

Secondo ilmeteo.it è in arrivo un’ondata di freddo sulla penisola italiana: «L’anticiclone africano che per parecchie settimane ha mantenuto un contesto climatico fin troppo caldo per la stagione, sta per ritirarsi verso le sue terre di origine. Già in questi giorni si sta registrando qualche cambiamento, più che altro sul fronte meteo, con il transito di alcune perturbazioni che peraltro ancora non stanno riuscendo a influenzare il quadro climatico».

«La nostra attenzione si concentra sulla prossima settimana quando il flusso freddo nord-atlantico comincerà a spingersi verso le nostre latitudini, decretando una svolta invernale. Un primo cambiamento è atteso in realtà già da Domenica 15 Gennaio quando masse d’aria sempre più fredde inizieranno ad avvolgere gradualmente il nostro Paese – riporta ilmeteo.it – le differenze andranno dai 6/8°C fino a 1/2°C».

Nel frattempo si devono fare i conti con i danni per l’assenza di neve sugli Appennini nell’ultimo periodo. La stima è di circa 50 milioni di euro. Questo è quanto emerso dall’incontro convocato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè con gli operatori del settore, dagli albergatori ai maestri di sci, ai gestori degli impianti di risalita, e i rappresentanti delle Regioni.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK