SHUTTERSTOCK

Stando alle prime indiscrezioni, la misura potrebbe partire da luglio. Allo studio anche un credito d’imposta per le imprese modulato sul prezzo del gas

Il Governo starebbe vagliando la possibilità di introdurre un “bonus famiglie” sulle bollette per far fronte al caro energia. Stando alle prime indiscrezioni la misura, che potrebbe partire da luglio 2023, si baserebbe sui consumi.

Fonti del Ministero dell’Economia (Mef) hanno, però, riferito che si attendono le proiezioni di fattibilità dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Stando a quanto riferito dall’ANSA, inoltre, sarebbe allo studio anche il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie Isee. Circola anche l’ipotesi di un credito di imposta per le imprese modulato sul prezzo del gas: l’idea sarebbe quella di fissare una soglia oltre la quale lo “sconto” aumenta.

Il rinnovo del bonus sociale e il credito di imposta per le imprese potrebbero potrebbero scattare già ad aprile. A fine marzo scadono gli aiuti prorogati dalla manovra: per le imprese i crediti di imposta aumenterebbero con l’aumentare del prezzo del gas, ma la soglia massima resterebbe quella fissata nell’ultima legge di bilancio, che ha portato i crediti d’imposta al 45% per le imprese energivore e gasivore e al 35% per gli esercizi commerciali.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK