evo morales

Lo ha fatto nel corso delle tensioni con il governo del suo erede politico

Evo Morales, ex presidente della Bolivia, ha comunicato la sua ricandidatura alla presidenza del Paese sudamericano per le elezioni del 2025. Attualmente sono presenti tensioni con il governo del suo erede politico e attuale capo dello Stato, Luis Arce.

“Ho deciso di accogliere le richieste della nostra militanza e di tante sorelle fratelli […] per candidarmi alla presidenza della nostra amata Bolivia”. Lo ha scritto sui social l’ex sindacalista di 63 anni, in carica dal 2006 al 2019.

Sebbene ci siano dubbi sulla costituzionalità della sua candidatura, Evo Morales è stato il primo politico del Paese ad informare la sua intenzione di farsi avanti per la presidenza del Paese nel 2025.

Nel frattempo, il suo partito al governo, il Movimento al socialismo (Mas), ha richiesto un congresso, per la prossima settimana, in cui verrà creata una commissione organizzatrice per le primarie, durante le quali verranno scelti, a dicembre o gennaio, i propri candidati alla presidenza e alla vicepresidenza.

di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/MATIAS MARTIN CAMPAYA