SCHLEIN

La segretaria del Pd si è recata a Brandizzo, dove cinque operai hanno perso la vita

La segretaria del Pd Elly Schlein si è recata a Brandizzo (Torino). Schlein, insieme a una delegazione del partito, ha deposto un mazzo di rose bianche e gialle poco distante dai binari ferroviari in cui cinque operai hanno perso la vita dopo essere stati travolti da un treno.

«Faremo la nostra parte e siamo anche disponibili a collaborare con la maggioranza su iniziative che servano a fermare la strage dei morti sul lavoro – ha affermato la leader dem – Su questo credo che le istituzioni debbano dare un segnale forte perché anche ieri ci sono state altre morti sul lavoro: è una tragedia quotidiana e bisogna che diamo davvero un segna. Ci teniamo molto, siamo a disposizione anche per un lavoro comune, basta che vada nella giusta direzione, che non si tagli alcuna risorsa destinata a investimenti che possono aumentare la sicurezza sul lavoro, ma che anzi insieme si decida di aumentare questi finanziamenti, di aumentare la consapevolezza del Paese, di aumentare tutte le energie che abbiamo a disposizione per fare sì che in Italia non si muoia più di lavoro o di stage».

Landini: “governo deve discutere con i sindacati”

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sollecita il governo sul tema del lavoro.

«Finora ci sono stati incontri finti, questo governo deve discutere con i sindacati – ha dichiarato Landini – (se) la legge di bilancio non verrà modificata, proporremo alle altre organizzazioni sindacali di passare alla mobilitazione, non solo con la manifestazione di Roma del 7 ottobre, ma anche con iniziative di lotta e sciopero nel Paese e nelle fabbriche».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI