Il bilaterale tra il presidente Usa e il cancelliere tedesco alla Casa Bianca
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto alla Casa Bianca il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
«Usa e Germania si muovono di pari passo sull’Ucraina, facendo più forte la Nato – ha dichiarato Biden – Il sostegno di Berlino è stato forte. Washington e Berlino hanno rispettato la promessa di rispondere in caso d’invasione russa».
Biden ha ringraziato Scholz per il sostegno militare e morale al Kiev. Una volta ricevuto il cancelliere nello Studio Ovale, il presidente ha sottolineato come ci siano stati “molti cambiamenti dall’ultima volta che sei stato qui”, nel febbraio 2022.
«Abbiamo chiarito che se si fosse mosso (Putin, NdR), entrambi avremmo risposto – ha dichiarato Biden – E insieme abbiamo mantenuto quella promessa. E voglio ringraziarti, Olaf, per la tua leadership forte e costante. Lo dico sinceramente. Ha fatto un’enorme differenza. Hai fornito un supporto militare fondamentale. E direi che, al di là del sostegno militare, il sostegno morale che hai dato agli ucraini è stato profondo».
Scholz ha dichiarato: «Questo è un anno molto, molto importante a causa della pericolosa minaccia alla pace che proviene dalla Russia con l’invasione dell’Ucraina. Essere uniti nell’aiutare l’Ucraina è stato importante, ha aggiunto il cancelliere: In questo momento penso che sia molto importante dare il messaggio che continueremo a farlo finché sarà necessario. Sono davvero felice di essere qui e parlare con te».
Il bilaterale è avvenuto nella giornata in cui gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 400 milioni di dollari.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/Oliver Contreras / POOL