Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Non ci sono più i maschi di una volta. Per fortuna?

    Ottobre 10, 2026

    Trump-Putin, accordo per diesel russo agli Usa. L’ira di Zelensky: “E’ indegno”

    Ottobre 10, 2026

    Trump: “Accordo con Putin, Russia fornirà gasolio agli Usa”

    Ottobre 9, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Bce chiede riforma del Patto entro 2023
    Archivio

    Bce chiede riforma del Patto entro 2023

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleAgosto 18, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    “Fondamentale per ancorare le aspettative per la sostenibilità del debito e la crescita”

    Nel parere sulla riforma del Patto di Stabilità oggi in Gazzetta Ufficiale la Bce chiede uno sforzo ai legislatori dell’Unione.

    ADV
    ABU Media

    La Bce “sollecita i legislatori dell’Unione a raggiungere un accordo sulla riforma del quadro di governance economica non appena possibile e al più tardi entro la fine del 2023. Sarebbe fondamentale per ancorare le aspettative per la sostenibilità del debito e la crescita sostenibile e inclusiva“. Inoltre sottolinea come senza “un rapido accordo” e “una rapida istituzione di un quadro di bilancio credibile, trasparente e prevedibile, si potrebbe creare incertezza e ritardare indebitamente il necessario adeguamento fiscale e l’impeto per riforme e investimenti“.

    Secondo quanto riporta il Corriere della Sera la Bce è critica sulla tassa sugli extraprofitti e anche sul merito e il metodo con i quali è stata portata avanti la decisione. Per questo Christine Lagarde sarebbe in procinto di inviare una lettera a Palazzo Chigi che illustra i punti critici individuati dalla Bce, il primo quello di non essere stata avvisata della decisione di introdurre il prelievo, poi la tassa è vista come potenzialmente dannosa per l’economia e il credito, vedendola come un errore l’intervento d’autorità sui margini di interesse delle banche.

    Il presidente dei deputati di Forza Italia, Paolo Barelli, ha dichiarato a LaPresse che “leggeremo nel dettaglio quanto ci sarà scritto nella lettera di Francoforte. Valuteremo cosa scriverà la Bce, non tutto quello che dice va preso per oro colato, ma noi fin dall’inizio abbiamo detto che la norma riguardante la tassa sugli extraprofitti delle banche è stata un po’ frettolosa e poco chiara che ha innescato una reazione dei mercati, con quasi 10 miliardi bruciati il giorno dopo. Il provvedimento poi è discutibile anche sul piano della correttezza ai fini comunitari, visto che parliamo di società quotate e non si può incidere in modo improprio sui bilanci attraverso delle iniziative estemporanee“. Aggiunge Barelli che “come FI siamo del parere che il sistema bancario e finanziario debba contribuire alla crescita e a risolvere i problemi del paese ma va fatto in modo concordato perché il sistema bancario è il termometro col quale si misura lo stato di forma di una nazione. E questo atteggiamento di contrasto a noi non piace. Adesso basta correggere il tiro identificando i confini di azione entro il quale si deve adempiere al prelievo“.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/TOMS KALNINS

    bce patto TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 11, 2026

    Ballando con le Stelle, Monica Guerritore e Luca Urso hanno vinto la puntata: la classifica

    (Adnkronos) – Monica Guerritore e Luca Urso hanno vinto la seconda puntata di Ballando con le Stelle in onda stasera, sabato 10 ottobre, su Rai1. La coppia ha conquistato 20 punti che verranno sommati ai voti della giuria della prossima puntata. Al secondo posto della classifica generale c’è la coppia formata da Ornella Muti e…

    Campo largo, Appendino contro Renzi: “Ci fa perdere voti”

    Ottobre 11, 2026

    Dignità della morte e niente spettacolo macabro, perché ultima esecuzione pubblica negli Usa risale al 1936

    Ottobre 11, 2026

    Accordo Trump-Putin per gasolio russo agli Usa, intesa vera o solo annuncio? L’analisi

    Ottobre 11, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}