L’ordigno incendiario è stato lanciato ieri notte contro il distretto Prenestino a Roma
Le proteste degli anarchici per la detenzione in regime di 41 bis di Alfredo Cospito sono infine sfociate in una vera e propria ondata di violenza nei confronti delle istituzioni. Dopo una busta con un proiettile è stata recapitata al direttore del Tirreno, Luciano Tancredi, domenica 29 gennaio si apprende anche del lancio di una molotov contro il distretto di polizia Prenestino a Roma.
L’attentato è avvenuto intorno alle 2 di notte, dopo una manifestazione a Trastevere per sostenere la causa di Cospito; grazie all’intervento immediato del piantone di guardia le fiamme sono state tempestivamente spente.
Gli inquirenti propendono per un collegamento fra il gesto incendiario e le proteste degli anarchici. Anche nel corso della manifestazione di ieri si sono registrati scontri violenti, con un poliziotto rimasto ferito a 41 manifestanti identificati e denunciati.
Sul regime di detenzione di Cospito il Governo ha già ribadito la linea dura: «andremo avanti a difendere il carcere duro e il 41bis» assicura ancora Giovanni Donzelli di FdI.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ACHILLEAS CHIRAS