Colin Cantwell ha creato i più iconici mezzi di Star Wars, è morto a 90 anni

Colin Cantwell, l’artista che si celava dietro molte delle navicelle spaziali dei film di Star Wars, è morto all’età di 90 anni.

Cantwell inizia a partecipare ai film di fantascienza con il capolavoro di Kubrik 2001: Odissea nello spazio nel 1968, lavorando all’iconica scena di apertura del film. George Lucas nel 1977 chiederà a Cantwell di progettare e realizzare i prototipi di diversi mezzi dei film della galassia di Star Wars a cominciare da: la Morte Nera, l‘X-Wing, il caccia TIE e l’Imperial Star Destroyer. A Cantwell si deve anche il design originale della più celebre delle navi spaziali, il Millennium Falcon.

Il cugino dell’artista, Shannon Eric Denton, ha dichiarato che Cantwell “ha portato molta gioia al mondo con la sua arte” e anche “per noi che lo conoscevamo ha portato molta gioia, essendo se stesso“.

Colin Cantwell è nato nel 1932 in Colorado, durante la corsa allo spazio degli anni ’60, dopo essersi laureato in animazione e in architettura, ha lavorato per la Nasa e il Jet Propulsion Laboratory, nel 1969 ha fornito un collegamento tra il giornalista televisivo Walter Cronkite e gli astronauti durante l’allunaggio.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/JEROME FAVRE