L’interruzione di gravidanza sarà vietata sin dalla fecondazione, salvo alcune rare eccezioni. Il provvedimento è stato firmato dal governatore repubblicano Kevin Stitt

È arrivata la firma definitiva sul provvedimento che già nei giorni scorsi aveva fatto molto discutere: il governatore repubblicano dello Stato dell’Oklahoma Kevin Stitt ha firmato la legge sull’aborto più restrittiva degli States (leggi qui).

Da oggi l’interruzione di gravidanza è vietata sin dalla fecondazione. Non solo: i privati cittadini sono legittimati a fare causa a chi la pratica o a chi la induce in modo “consapevole”.

L’aborto diventa quindi vietato in ogni fase della gravidanza. Permangono come eccezioni le emergenze mediche o i casi in cui la fecondazione sia frutto di stupro, incesto e aggressione sessuale.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/SARAH YENESEL