Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Movimento 5 stelle, crisi sempre più profonda
    Archivio

    Movimento 5 stelle, crisi sempre più profonda

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 20, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    È scontro aperto tra i 5 stelle, ma è esclusa l’espulsione di Di Maio

    Quella del Movimento 5 stelle sembra essere un crisi così profonda che difficilmente troverà un soluzione pacifica.

    L’oggetto del contendere è un nuovo invio di armi all’Ucraina che vede inevitabilmente al centro l’operato del ministro degli Esteri, il pentastellato Luigi Di Maio. Nella nota finale dopo la riunione del Movimento si legge che “il Parlamento sia coinvolto su forniture militari“, quest’oggi in una nuova riunione con i vertici 5 stelle e i componenti del Movimento di commissioni parlamentari Esteri e Politiche Ue si è tentato di trovare una linea comune da portare la voto al Senato in vista del Consiglio europeo. Il vertice in Senato è stato rimandato a domattina e il capogruppo Leu alla Camera, Federico Fornaro ha assicurato che l’accordo sia “molto vicino“.

    Dai 5 stelle arriva la richiesta di “un più pieno e costante coinvolgimento del Parlamento con riguardo alle linee di indirizzo politico che verranno perseguite dal governo nei più rilevanti consessi europei e internazionali, inclusa l’eventuale decisione di inviare a livello bilaterale nuove forniture militari, funzionale a rafforzare il mandato del Presidente del Consiglio in tali consessi“. Nella nota si sottolinea l’importanza che gli sforzi sul piano diplomatico in sinergia con gli altri Paesi europei sia una soluzione equilibrata, equa e sostenibile.

    Per quanto riguarda Luigi Di Maio nella nota si legge che le sue “esternazioni” hanno distorto “le chiare posizioni” che il Movimento aveva assunto a maggio e sono state “integralmente ribadite, sempre all’unanimità“. Quelle di Di Maio sono state parole “irrispettose della linea di politica estera assunta” dal Movimento 5 stelle, che ha ribadito di non aver mai messo in discussione la partecipazione italiana a Nato e Unione Europea. Il Ministro è accusato di aver pronunciato parole “suscettibili di gettare grave discredito sull’intera comunità politica del M5S, senza fondamento alcuno“.

    Per tutta la giornata di ieri l’ipotesi più gettonata era l’espulsione o autoespulsione del ministro degli Esteri, che avrebbe causato instabilità al governo, oggi sembra essere stata scongiurata questa possibilità con Conte che si è detto rammaricato dalle parole di Di Maio ma ha cercato di mediare tra le diverse correnti interne al Movimento.

    Dalle riunioni dei componenti 5 stelle è emersa la linea sulla risoluzione da votare in Senato che cerca di evitare i problemi evitando i riferimenti alle armi ma sottolineando l’importanza del Parlamento e indicando una de-escalation militare come via da percorrere in Ucraina.

    Il presidente della Camera, il 5 stelle Roberto Fico, ha dichiarato: «siamo arrabbiati e delusi. Non riesco a comprendere che il ministro degli Esteri Di Maio attacchi su delle posizioni rispetto alla Nato e all’Europa che nel Movimento non ci sono e non se ne dibatteva prima. Non c’è nessun Conte-Di Maio, state sbagliando prospettiva. L’unica cosa che c’è è, al massimo, Movimento-Di Maio, perché attaccare il M5s su posizioni che non sono in discussione dispiace a tutta la comunità del Movimento. È questo il punto».

    Il portavoce del ministro Di Maio, Giuseppe Marici, in una nota ha scritto: «stupiti e stanchi per gli attacchi che diversi esponenti M5S, titolari anche di importanti cariche istituzionali, oggi hanno rivolto al ministro Di Maio, impegnato in questo momento a rappresentare l’Italia all’importante tavolo europeo del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo, dove si sta discutendo della guerra in Ucraina. Il ministro Di Maio non replicherà a nessuno degli attacchi che sta ricevendo in queste ore. C’è un limite a tutto, ciononostante non si può indebolire il governo italiano davanti al mondo che ci osserva, in una fase così delicata».

    Il clima all’interno del Movimento era già teso a seguito della debacle delle comunali.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: ANSA/FACEBOOK LUIGI DI MAIO

    GIUSEPPE CONTE luigi di maio MOVIMENTO 5 STELLE
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}