Il lavoro, composto da 6 tracce, esce il 30 maggio per la Sideshape Recordings
Esce il 30 maggio Inner Jungle, il nuovo EP della band elettronica torinese Wicked Expectation, pubblicato dalla Sideshape Recordings. Il lavoro, anticipato dai singoli Moving Clockwise e By the Air, sarà disponibile in digitale e in edizione vinile limitata.
Nella prima traccia Ghostly Noise viene espresso il leitmotiv dell’album, “la tempesta emotiva di inquietudine e inadeguatezza” – come descritta dalla stessa band – che caratterizza ognuno di noi. A fare da contraltare, o meglio, a mescolarsi, con questo senso di disagio c’è però, dicono i Wicked Expectation, “una vegetazione rigogliosa dalla bellezza incontrollabile”.
Il viaggio in questa “giungla interiore” si snoda tra UK Garage, ambient, glitch e IDM. Il concept del singolo e del video di Moving Clockwise, è basato sulla traiettoria circolare del tempo ma anche della vita paragonati all’acqua, bene essenziale in grado di rigenerare sé stessa. E proprio qui si inscrive un monito sul cambiamento climatico e sul rapporto tra esseri umani e natura.
Un percorso che continua nel crescendo labirintico – appunto – di The Maze fino all’atmosfera rarefatta ma accogliente di Emotional Control.
I Wicked Expectation si muovono tra suoni ambient e psichedelici. Sonorità più eteree caratterizzano il primo album Visions (2015), mentre il secondo lavoro Folding Parasite (2017) è contraddistinto da synth bass e drum machine. La band ha all’attivo anche un altro EP, Echoes (2019).
di: Francesca LASI
FOTO: UFFICIO STAMPA SFERA CUBICA