Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Ottobre 7, 2026

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Ucraina produce bombe con stampante 3D
    Archivio

    Ucraina produce bombe con stampante 3D

    Alice GemmaDi Alice GemmaAgosto 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Ad aiutarla anche la Lettonia

    Soltanto 10 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che si potessero produrre bombe grazie a stampanti 3D.

    L’Ucraina infatti, per evitare delle carenze improvvise di munizioni ha cominciato ad utilizzare questo metodo per stare al passo con la domanda, secondo quanto riporta Wired che cita l’Economist. Tra i vantaggi sicuramente il basso costo di produzione che arriva a un minimo di 3,85 dollari al pezzo. Il design poi è flessibilissimo: può essere adattato a seconda di come dovranno essere usate per la migliore efficienza possibile.

    Non mancano però i problemi. Usare le bombe a mano con i droni è difficile per quella che è la loro leggerezza, svantaggiosa per cadere dall’alto con precisione. Per evitare tutto questo, una delle prime applicazioni delle stampanti 3D alla produzione bellica dell’Ucraina è deviata verso la realizzazione di prodotti più pesanti (circa 800 grammi) con punte rinforzate che portano inevitabilmente la bomba verso il basso.

    I gruppi di produzione

    Queste sono chiamate Coniglio e sono prodotte da un gruppo di giovani volontari anonimi che stampano gli involucri delle munizioni per mandarli alle basi militari dove invece vengono rimpinzate di esplosivo, un innesco e pezzi di schegge d’acciaio per aumentarne il potenziale letale. Soltanto loro arrivano a una produzione di 1000 al giorno. Molte altre persone sono però all’opera: un altro gruppo, i Druk army, ne ha realizzate 30mila in quattro mesi. Anche la Lettonia aiuta l’Ucraina: qui l’organizzazione è chiamata Wild Bees e ha fornito 65 mila involucri per bombe da 27 centimetri con una sola stampante 3D da 1.200 euro.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    bombe stampante 3D Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Attualità Ottobre 7, 2026

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Il 30 settembre il Tennessee ha tentato di giustiziare Christa Pike con due dosi di pentobarbital senza riuscirci. Il caso riapre una domanda antica sul limite del potere dello Stato sul corpo del condannato, tra l’Ottavo Emendamento e il precedente di Willie Francis.

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}