Dalla vittoria dell’Albiceleste ai Mondiali alla conquista della Champions League da parte del Real Madrid, alcuni degli eventi salienti di questo anno che sta per concludersi
È stato un anno spettacolare per il calcio, conclusosi con la vittoria dell’Argentina ai Mondiali in Qatar, che ha consacrato la figura (già brillante) di Leo Messi nel pantheon dei campioni.
Ma sono tanti gli eventi che hanno caratterizzato questo 2022 nel pallone. Il Real Madrid ha vinto la 67edizione della Champions League: allo Stade de France di Saint-Denis i madrileni hanno battuto il Liverpool, portando a casa la 14esima Coppa dei campioni.
A trionfare in Europa League è stato l’Eintracht Francoforte che , a Siviglia, ha sconfitto i Rangers ai calci di rigore, conquistando la vittoria nella competizione per la seconda volta.
La Roma di José Mourinho, invece, ha conquistato la Conference League battendo 1-0 il Feyenoord a Tirana. A segnare il “golden goal” Niccolò Zaniolo.
Ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro, assegnato dalla rivista France Football, è stato Karim Benzema. Il Pallone d’Oro femminile è andato ad Alexia Putellas, bandiera del Barcellona e della nazionale spagnola.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/RAUL MARTINEZ