SCONTRI NAPOLI TIFOSI EINTRACHT CALCIO

Secondo il ministero sarebbe alto il rischio incidenti

Il Viminale pone l’allerta sul rischio incidenti per il derby Lazio-Roma, previsto domenica 19 marzo alle 18 allo stadio Olimpico. Sono le prime indiscrezioni, riportate da AdnKronos, sulla riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è svolto il 17 marzo al Viminale. Hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, degli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle Capitanerie di Porto e dell’Amministrazione penitenziaria.

Attenzione anche sulla partita Italia-Inghilterra, in programma il 23 marzo a Napoli: è previsto l’arrivo di circa 2000 tifosi inglesi.

Roma-Feyenoord, Gualtieri ha chiesto il divieto di trasferta per i tifosi

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiesto al ministro dell’interno Matteo Piantedosi di il divieto di trasferta per i tifosi in occasione di Roma-Feyenoord, partita di Europa League.

«Ho chiamato il ministro Piantedosi proprio poco prima di venire qui, esprimendogli la mia preoccupazione per questo incontro che, tra l’altro, avviene proprio alla vigilia dell’arrivo degli ispettori del Bie per l’Expo di Roma, quindi c’è un ulteriore ragione di attenzione – ha dichiarato Gualtieri al termine dell’incontro con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – Per cui ho chiesto al ministro di valutare l’ipotesi del divieto di trasferta delle tifoserie del Feyenoord e quindi di avere un atteggiamento molto duro a tutela della città di Roma e del Paese. Abbiamo già visto episodi di violenza molto gravi a maggior ragione in un momento così delicato per la città».

Il riferimento è agli scontri tra i tifosi del Napoli e quelli dell’Eintracht Francoforte avvenuti nella città partenopea.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO