A Milano è tornato uno dei più grandi eventi dal vivo della musica italiana attirando, nell’ora di massima affluenza, 19mila persone solo sotto al palco
Dopo due anni di attese, il Radio Italia Live a Milano si conferma uno degli eventi dal vivo più partecipati della musica italiana (qui il racconto della lunga notte in piazza Duomo). La serata, però, non è stata priva di problematiche.
Lo confermano alcuni numeri: a causa della calca 210 persone sono state colte da un malore in piazza e sono state poi soccorse dal personale sanitario presente. 6 di queste sono state persino portate in ospedale.
Del resto, nell’ora di massima affluenza è stata registrata intorno alle 18, quando sotto al palco erano presenti (secondo quanto riferito in una nota della Questura) 19mila persone. Altri 15mila spettatori speravano di avanzare dalle adiacenze della piazza e sono più volte state invitate ad allontanarsi. Non sono mancati episodi di tensione e forte pressione sulle transenne ai varchi.
La Polizia ha anche reso noto di aver condotto in questura durante il concerto 6 persone, cittadini egiziani tra i 21 e i 39 anni. Nel pomeriggio una madre aveva denunciato la scomparsa della figlia 14enne a Perugia: la giovane è stata ritrovata verso le 22 con un 24enne: era fuggita di casa per assistere al concerto.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/MATTEO CORNER