boeing

Un aereo è stato dirottato sopra la Sardegna, era diretto a New York

Paura nella notte per due aerei partiti dallo scalo internazionale di Atene e diretti l’uno a Dubai, l’altro a New York: l’allarme è scattato perché su entrambi le autorità hanno ritenuto ci fossero passeggeri sospetti.

Il primo caso è partito dall’aeroporto interazionale Eleftherios Venizelos di Atene: un volo Emirates diretto a Dubai è stato bloccato in partenza e i passeggeri sono stati sottoposti a rigidi controlli di sicurezza. Secondo il quotidiano greco Ekathimerini non è stato identificato nessuno di sospetto.

Momenti di panico in volo, invece, per un Boeing 777 Emirates, già decollato da Atene quando è scattato l’allarme: il volo EK209 era diretto a New York e stava sorvolando la Sardegna quando è stato dirottato, virando per dirigersi verso la Gallura e girando tre volte sopra Sassari, per poi tornare in Grecia sorvolando la Sicilia.

Ai responsabili degli impianti radar italiani è stato inviato un Notice to Airman con allerta hijacking (tecnicamente, l’avviso di allarme per un possibile dirottamento a bordo), e due caccia dell’aeronautica militare sono decollati da Bari per affiancare il volo: ma si trattava anche in questo caso di un falso allarme.

L’intelligence Usa aveva informato Atene che a bordo potevano esserci passeggeri sospetti: nessuno però tra i 228 imbarcati e i 18 membri dell’equipaggio è risultato positivo ai controlli.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/CAROLINE BREHMAN