Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026

    I giovani credono nella politica, è la politica che non li fa entrare

    Ottobre 24, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Sciopero, almeno 60mila in piazza del Popolo a Roma
    Archivio

    Sciopero, almeno 60mila in piazza del Popolo a Roma

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniNovembre 17, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Fermi anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, la nettezza urbana e le lavanderie industriali. A rischio i servizi sanitari
      1. Bombardieri alla manifestazione: “Salvini, guarda questa piazza e portale rispetto”
      2. Salvini: sciopero è stato un flop, ha vinto il buonsenso
      3. Tensione a Torino

    Fermi anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, la nettezza urbana e le lavanderie industriali. A rischio i servizi sanitari

    Dopo settimane di polemiche, è arrivato il fatidico giorno dello sciopero: oggi 17 novembre si fermano i trasporti per quattro ore, compresi taxi e personale di strade e autostrade, ma anche Vigili del Fuoco (dalle 9 alle 13), il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali, la nettezza urbana.

    Per quanto riguarda il trasporto pubblico e privato, i treni si fermano dalle 9 alle 13, fatta eccezione per Trenord in Piemonte e Lombardia.

    Gli autobus potrebbero scioperare nelle stesse ore, pur con le fasce di garanzia che faranno fermare l’agitazione sindacale prima, alle 12 a Torino e alle 12.30 a Firenze, Bari e Cagliari.

    Nessuno stop (data la vicinanza con altri scioperi precedenti) a Milano, Bologna e Napoli.

    Bombardieri alla manifestazione: “Salvini, guarda questa piazza e portale rispetto”

    Parallelamente all’agitazione sindacale è stata indetta anche una manifestazione in piazza del Popolo a Roma. Dal palco, il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri torna a rivolgersi al ministro Salvini, che ha firmato la precettazione dello sciopero riducendo quello dei trasporti da quattro a 8 ore.

    «Salvini guarda questa piazza, studiala bene e porta rispetto a chi sta qui e paga con una giornata di lavoro – dice dal palco Bombardieri. – Chi sta qui non fa il ‘weekend lungo’ molti di loro lavorano sabato e domenica per garantire i servizi, c’è gente che lavora quando tu fai i fine settimana. A chi avete precettato spiegate cosa avete fatto per la sicurezza di quel settore, per rinnovare contratti, se avete messo risorse per loro».

    Secondo gli organizzatori Cgil e Uil di Roma e Lazio, sono almeno 60mila le persone in piazza del Popolo per la manifestazione.

    Salvini: sciopero è stato un flop, ha vinto il buonsenso

    Salvini ha replicato: «sono orgoglioso che oggi 20milioni di italiani possano muoversi liberamente perché il diritto allo sciopero di una minoranza non può ledere il diritto al lavoro della maggioranza».

    In seguito il ministro delle Infrastrutture ha definito un “flop” lo sciopero. «Non ho sconfitto Landini – ha dichiarato Salvini – ma è la vittoria del buonsenso: una minoranza ha legittimamente avuto la possibilità di manifestare, senza bloccare milioni di italiani».

    Tensione a Torino

    Il corteo degli studenti a Torino ha generato momenti di tensione, quando i manifestanti hanno cercato di deviare dal percorso autorizzato: sono state lanciate delle bottiglie e altri oggetti contro le forze dell’ordine e gli agenti hanno risposto con una carica di alleggerimento e i manganelli. Lievi ferite tra i manifestanti.

    di: Marianna MANCINI

    aggiornamenti: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/EPA/Filip Singer

    SCIOPERO sciopero dei trasporti
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 26, 2026

    Youssef Siher, oggi la richiesta di convalida del fermo. Indagata anche la moglie, inquirenti al lavoro per ricostruire la ‘rete’

    (Adnkronos) – E’ accusato di istigazione a delinquere, associazioni con finalità di terrorismo o eversione e violenza organizzata nelle manifestazioni pubbliche Youssef Siher, l’amministratore della pagina social ‘Movimento 17 ottobre’ e dell’omonima chat Telegram in cui venivano scambiati messaggi relativi alle manifestazioni che hanno provocato disordini in particolare a Milano nel weekend del 17 e…

    Ucraina-Russia, Trump: “Presto la svolta”. Mosca: “Bisogna parlare con l’Europa”

    Ottobre 26, 2026

    Lula rieletto presidente del Brasile, Bolsonaro battuto al ballottaggio

    Ottobre 26, 2026

    Il Real di Mourinho vince il Clasico, Barca battuto 2-1

    Ottobre 26, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}