Il colosso ha confermato le nuove versioni senza pubblicitĂ per Instagram e Facebook
Le indiscrezioni, su questo, si rincorrono da mesi e ora sembra finalmente arrivata anche la conferma di Meta: con una nota il colosso annuncia che sono pronti i piani a pagamento per gli utenti di Facebook e Instagram. Gli account potranno scegliere se navigare sui social senza vedere pubblicitĂ al prezzo di un abbonamento o se continuare a visualizzare le inserzioni, gratuitamente.
«Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilitĂ economiche» precisa l’azienda.
GiĂ da novembre sarĂ possibile “sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera“.
Visti i non pochi guai legali con l’Authority Ue e non solo, Meta precisa anche che “le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari“.
Abbonamento di Instagram e Facebook: quanto costa?
Quanto ai costi, l’azienda spiega che il costo per l’abbonamento sul web sarĂ di 9,99 euro al mese, per il mobile iOS/Android il prezzo sarĂ di 12,99 euro.
Inoltre, fino al primo marzo 2024 l’abbonamento del profilo privato sarĂ esteso anche agli account collegati al Centro gestione account; dopo quella data, si applicherĂ un costo aggiuntivo di 6€ al mese per il web (8€ per il mobile).
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH