Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026

    Manovra 2027, tutte le misure: da taglio Irpef al salvadanaio per neonati

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » L’hip hop, la rivoluzione musicale arrivata 50 anni fa
    Archivio

    L’hip hop, la rivoluzione musicale arrivata 50 anni fa

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleAgosto 16, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Dal Bronx è la musica hip hop è arrivata ovunque

    50 anni fa dalle comunità nere del Bronx una nuovo modo di vivere e fare musica ha fatto irruzione sulla scena. L’hip hop dalla musica è passato a influenzare l’arte, la moda, ma anche lo sport e la politica.

    ADV
    ABU Media

    In America sono iniziate le celebrazioni, è l’11 agosto 1973 quando Clive Campbell (DJ Kool Herc) si esibisce in Sedgwick Avenue, per la prima volta, ponendo le basi dell’hip hop con gli scatti musicali dei dischi che fa girare sui piatti. Il cantante e componente della band Wonder Mike (Michael Wright) ha raccontato di sapere che “sarebbe esplosa e suonata in tutto il mondo perché era un nuovo genere di musica. C’era il jazz classico, il bebop, il rock, il pop. Ed ecco che arriva una nuova forma di musica che non esisteva“, Master Gee aggiunge che “se non sapevi cantare o non sapevi suonare uno strumento, potevi recitare poesie ed esprimere la tua opinione. E così l’hip hop è diventato accessibile a tutti“.

    L’hip hop è diventato il “contenitore” delle battaglie contro discriminazioni e ingiustizie sociali, i primi a portare avanti tali istanze sono, negli anni ’80, Grandmaster Flash e i Furious Five. Le contestazioni e le lotte si fanno sempre più intense e si arriva anche a esponenti della scena che perdono le vita, come nel ’96 Tupac e l’anno successivo The Notorious B.I.G.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: PIXABAY

    hip hop Musica
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Musica Agosto 29, 2026

    NATISA, da The Voice al palco internazionale del BIG ART Festival di Porto Cervo

    Il Mondo Incontra Agosto 24, 2026

    Pietro Fuccio: dalla musica al cinema

    Comunicato Stampa Agosto 13, 2026

    “Cadenze letterarie” cresce a Roma: più pubblico e più presenze. Grazie al gruppo di Dino Tropea.

    Musica Luglio 3, 2026

    INVASIONE KNEECAP

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 29, 2026

    Zverev batte Griekspoor a Vienna e sorpassa Sinner, è il nuovo numero uno del ranking Atp

    (Adnkronos) – Il conto alla rovescia è finito oggi, giovedì 29 ottobre 2026. Alexander Zverev è il nuovo numero uno del tennis mondiale. Grazie al successo contro Tallon Griekspoor (6-4 7-5) agli ottavi dell’Atp 500 di Vienna, il tedesco ha superato l’azzurro Jannik Sinner e da lunedì 2 novembre sarà ufficialmente in vetta al ranking…

    Fermati 5 attivisti italiani in Cisgiordania, Farnesina chiede rilascio immediato

    Ottobre 29, 2026

    Farmaci, report su terapie avanzate: “Innovazione non solo per malattie rare, spesa oltre 1,6 miliardi nel 2031”

    Ottobre 29, 2026

    Farmaci, report su terapie avanzate: “Innovazione non solo per malattie rare, spesa oltre 1,6 miliardi nel 2031”

    Ottobre 29, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}