Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La Rai cancella Saviano, polemica in Senato
    Archivio

    La Rai cancella Saviano, polemica in Senato

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroLuglio 26, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il programma del giornalista antimafia è stato cancellato dopo esser stato già registrato

    Il programma “Insider, faccia a faccia con il crimine” di Roberto Saviano è stato cancellato dal palinsesto Rai. Eppure quattro puntate erano già state registrate e programmate per novembre su RaiTre.

    ADV
    ABU Media

    La decisione del nuovo ad Rai, Roberto Sergio, ha scatenato le polemiche tanto che il PD ha portato il caso in Aula al Senato. Il senatore Walter Verini ha sollevato, a nome del gruppo dem, il caso Saviano davanti alla Commissione parlamentare Antimafia: «la defenestrazione di Saviano dalla Rai non è l’uscita di qualsiasi giornalista, ha un significato inquietante e pensiamo che l’Antimafia, per il profilo, la storia, il ruolo di Saviano, se ne debba occupare. Chiediamo, come gruppo Pd, che si discuta dell’argomento, pensiamo che questo tema debba interessare questa Commissione».

    Roberto Sergio dal suo canto ha dichiarato che la scelta è stata “aziendale, non politica” pur ammettendo che la Rai “non può esimersi dal rapporto con la politica”: «è importante però che la politica non condizioni la Rai. A differenza di alcuni dei miei predecessori, che non incontravano la politica incontrandola, io la incontro ma non mi faccio condizionare nelle scelte aziendali», ha chiarito.

    Non è convinto però lo stesso Saviano, che a La Stampa ha dichiarato: «stanno chiudendo un programma e nello stesso giorno attaccano Don Ciotti: è evidente da che parte stia il Governo. Era già stato tutto presentato il 7 luglio con un mio video e c’era già il processo a cui Salvini mi ha costretto per averlo chiamato “ministro della Malavita”, con un’espressione di Gaetano Salvemini. Dunque è solo un pretesto evocare il codice etico per giustificare la decisione dell’azienda». Saviano aggiunge che il suo programma è diverso da quello di Filippo Facci, che è stato escluso dalla programmazione Rai per le parole sessiste usate nella descrizione della vicenda del figlio di Ignazio La Russa, accusato di stupro: «non c’entra niente, nel mio caso stiamo parlando di quattro puntate già registrate quando il processo era già in corso».

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

    governo meloni insider rai roberto sergio Saviano
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Attualità Ottobre 28, 2026

    Manovra 2027, tutte le misure: da taglio Irpef al salvadanaio per neonati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 31, 2026

    Ucraina, droni russi su Kharkiv. Zelensky: “I 500 Patriot Usa tra qualche anno, ma noi dobbiamo difenderci ora”

    (Adnkronos) – Proseguono gli attacchi della Russia sull’Ucraina oggi, sabato 31 ottobre 2026. Tre persone sono rimaste ferite e dieci edifici residenziali sono stati danneggiati in un raid con droni su Kharkiv. Lo ha riferito dal suo canale Telegram il sindaco Ihor Terekhov, scrive l’agenzia Ukrinform. In precedenza, Terekhov aveva riferito che un drone Shahed…

    Ballando con le stelle, stasera su Rai1: le anticipazioni e l’ospite speciale

    Ottobre 31, 2026

    Terremoto in provincia di Chieti, nuove scosse oggi 31 ottobre

    Ottobre 31, 2026

    Halloween, il ‘Vade retro’ della Chiesa: le iniziative in tutta Italia, dalla notte dei santuari alla festa della luce

    Ottobre 31, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}