Venerdì 3 e sabato 4 la premier discuterà con lo Stato del Golfo di nuove collaborazioni strategiche su energia e ambiente
Dopo l’importante tappa a New Delhi per siglare un “nuovo partenariato” con l’India di Modi, prosegue il viaggio di Giorgia Meloni in Asia. Venerdì 3 e sabato 4 marzo la premier sarà ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Così come è avvenuto in India, Meloni punta ad aprire nuovi spazi di dialogo e collaborazione con la potenza del Golfo, a partire da questioni bilaterali come l’energia e l’ambiente.
Già lo scorso febbraio il ministro della Difesa Crosetto era stato in visita ufficiale negli Emirati Arabi, lanciando un primo ramoscello distensivo ad Abu Dhabi dopo le relazioni tese accumulate negli ultimi anni. A compromettere i rapporti con lo Stato del Golfo sono stati dossier economici come quello Etihad-Alitalia ma anche lo stop all’export di bombe e missili verso Arabia e Emirati Arabi Uniti stabilito dal Conte II.
La visita di Meloni servirà anche a preparare i lavori del Cop28, in programma a Dubai proprio sotto la presidenza degli Emirati dal 30 novembre al 12 dicembre. A tale scopo, la premier dovrebbe firmare una dichiarazione di cooperazione rafforzata, ponendo l’Italia come partner strategico sulle questioni ambientali e climatiche.
A questo si aggiungerà la firma di un’altra intesa a livello istituzionale, una dichiarazione d’intenti sul partenariato strategico fra Roma e Abu Dhabi.
di: Marianna MANCINI