Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Il disagio mentale interessa tantissimi adolescenti
    Archivio

    Il disagio mentale interessa tantissimi adolescenti

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGiugno 11, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Secondo una ricerca 6 giovani su 10 lamentano problemi di salute mentale

    Spesso di parla di ansia sociale e stress come le malattie del nuovo millennio. In parte perché negli anni si è consolidata una maggior consapevolezza del problema, anche in termini clinici. Dall’altro, la società sembra avere un ruolo decisivo quando si parla di salute mentale, specialmente negli adolescenti. Non stupisce dunque che secondo una ricerca condotta da Skuola.net e dall’associazione nazionale Di.Te – Dipendenze Tecnologiche, oltre 6 giovanissimi su 10 soffrono di una qualche forma di disagio mentale.

    Parliamo di attacchi di panico, ritmo sonno-veglia invertito o sballato, problemi di concentrazione, disturbi alimentari. Tutte manifestazioni specifiche e diverse ma unite dal filo comune di scaturire da un disagio che l’adolescente prova nei confronti della società e dell’ambiente con cui si relazione.

    È qui che si innesca il circolo vizioso di quanti si rifiugiano nel web, nei videogiochi, nel binge watching.

    L’indagine è stata condotta su un campione di 3.062 adolescenti tra gli 11 e i 19 anni. Il 63% ha dichiarato di soffrire frequentemente la solitudine e spessissimo la tristezza. Tre su quattro spesso o addirittura sempre si sentono molto arrabbiati con sé stessi. 6 su 10 fanno fatica ad addormentarsi.

    Di qui, le manifestazioni esteriori del disagio: il 52% degli adolescenti ha avuto almeno un attacco di panico. Il 42% dichiara di mangiare molto poco o di non avere fame, a fronte di un altro 50% che invece cerca rifugio nel cibo dichiarando di non sentirsi mai sazio.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: PIXABAY

    adolescenti salute mentale stress TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Attualità Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}