petroliera sequestrata

Secondo una nota della Marina militare l’imbarcazione è stata attaccata nello Stretto di Hormuz

È ancora il Golfo persico il teatro delle tensioni diplomatiche fra Washington e Teheran. La Marina statunitense ha dichiarato che ieri, martedì 2 maggio, le forze iraniane avrebbero sequestrato una petroliera battente bandiera panamense.

Nel comunicato diffuso dalla Marina si spiega che “una dozzina di imbarcazioni veloci dell’Irgcn (Marina del corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell’Iran) hanno attaccato la nave” nello Stretto di Hormuz.

Meno di una settimana fa, il 27 aprile, la Marina dei Pasdaran aveva sequestrato anche la petroliera Advantage Sweet, battente bandiera delle Isole Marshall. Secondo fonti Usa in quel caso l’imbarcazione stava transitando in acque internazionali nel Golfo di Oman.

La settimana precedente era stata la Marina iraniana a costringere un sottomarino statunitense a riemergere dalle acque del Golfo, accusandolo di aver violato le acque territoriali. Gli Usa si erano difesi spiegando che l’imbarcazione stava operando a sostegno della Quinta flotta Usa con sede in Bahrain.

Da tempo i Guardiani della Rivoluzione vogliono limitare i movimenti delle navi commerciali europee e statunitensi nello Stretto, tanto che il Parlamento iraniano sarebbe al lavoro su possibili restrizioni in tal senso.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/Vessel Finder