Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Georgia, Saakashvili collegato in tribunale
    Archivio

    Georgia, Saakashvili collegato in tribunale

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleLuglio 3, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Dopo una lunga attesa il volto dell’ex presidente torna a farsi vedere

    Secondo quanto riporta l’agenzia Interfax “l’ex presidente della Georgia Mikheil Saakashvili, è comparso oggi in tribunale tramite collegamento video per la prima volta dopo una lunga pausa. L’udienza in tribunale riguarda la dispersione di una manifestazione pacifica dell’opposizione il 7 novembre 2007 e l’attacco alla compagnia televisiva Imedi lo stesso giorno“.

    ADV
    ABU Media

    Saakashvili, collegatosi “in video dal suo reparto nella clinica Vivamedi, si è proclamato non colpevole delle accuse penali mosse contro di lui” dichiarando: «perché una persona totalmente innocente è tenuta dietro le sbarre? Non ho commesso i crimini di cui sono accusato» e assicurando che la prigionia “non lo spezzerà” intendendo continuare a lottare per sostituire l’amministrazione del Paese.

    «Intendo partecipare attivamente ai processi politici in Georgia. Sostituiremo definitivamente l’attuale amministrazione e preverremo conflitti civili» ha dichiarato l’ex premier, aggiungendo inoltre di essere orgogliosamente un cittadino ucraino.

    Il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, ha scritto su Twitter che “la Georgia continua a torturare lentamente e cinicamente il suo ex presidente Mikheil Saakashvili. Un incredibile storico… suicidio. Cos’è questo? Volete davvero essere il vassallo preferito e obbediente di Putin? Vi piace rovinare apertamente le tue prospettive europee? Ma è davvero necessario rendere la Georgia sinonimo di cannibalismo?“. Ed è stato annunciato da Kiev che verrà convocato l’ambasciatore georgiano sul caso.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

    georgia Mikheil Saakashvili tribunale
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Ballando, tutti contro Barbara d’Urso: “Perché non parli di Ornella Muti?”

    (Adnkronos) – “Pasquale mi lascia sempre senza parole”. Il giudizio di Barbara d’Urso dopo l’esibizione di Pasquale La Rocca e Ornella Muti, nella quinta puntata di Ballando con le stelle, accende la serata del 31 ottobre nello show condotto da Milly Carlucci su Raiuno. Il freestyle della coppia entusiasma tutti, d’Urso compresa. Le parole della…

    Frosinone, lite in stazione a Castro dei Volsci: uomo ucciso a coltellate

    Novembre 1, 2026

    Nuovo attacco all’Iran, Trump non ha ancora deciso. Khamenei avverte: “Risposta sarebbe senza limiti geografici”

    Novembre 1, 2026

    Re Carlo parlerà al Commonwealth ‘senza remore’ del passato schiavista della Gran Bretagna

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}