ELTON JOHN

Il Farewell Yellow Brick Road, iniziato nel 2018, si concluderà nel luglio 2023, per un totale di 300 concerti

Elton John chiude la carriera alla grande. L’artista britannico ha GIà guadagnato più di 720 milioni di euro nell’ultimo tour Farewell Yellow Brick Road. La tournée, iniziata nel 2018, è stata interrotta a causa della pandemia, è poi ricominciata toccando Australia, Nuova Zelanda ed Europa: si concluderà l’8 luglio 2023 a Stoccolma, per un totale di 300 concerti.

Secondo il sito Purecharts, il musicista ha già venduto 4,8 milioni di biglietti in 263 concerti, per un importo totale di 721 milioni di dollari. Ma il guadagno potrebbe aumentare: tenendo conto del prezzo medio di 150 dollari a biglietto, aggiungendo le altre date in programma, il cantante potrebbe superare i precedenti record finora detenuti da Ed Sheeran (776 milioni con il suo Divide Tour) – e U2 (40 milioni per il 360 tour). Ma Elton John ha conquistato un primato, quello di tour più lucrativo degli Stati Uniti, superando Taylor Swift, che aveva guadagnato 490 milioni di dollari per 163 date.

In 50 anni di carriera il compositore ha venduto 250 milioni di dischi e accumulato una fortuna stimata in 400 milioni di dollari.

«Ho avuto una vita incredibile e una carriera formidabile, sono stato incredibilmente fortunato. Ho iniziato la scena a 17 anni con diversi gruppi e mi esibisco come Elton John dal 1969 – ha dichiarato il musicista prima di iniziare il tour – Ora le mie priorità sono i miei figli, mio marito e la mia famiglia. Credo sia arrivato il momento di dire grazie ai miei fan in tutto il mondo».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO