EPA/NINA PROMMER

La cantante impegnata in opere di beneficienza in Kosovo, Tirana: “ambasciatrice della nostra cultura”

Il presidente dell’Albania Bajram Begaj ha conferito la cittadinanza alla pop star britannica di origine albanese Dua Lipa per “il ruolo dell’artista nel diffondere la fama degli albanesi a livello internazionale attraverso la sua musica”. Lo scrive il Guardian.

La cittadinanza ad honorem viene conferita alla cantante alla vigilia del 110° anniversario dell’indipendenza dell’Albania dall’impero ottomano. «Sarò anch’io un albanese con i documenti», ha detto Lipa prima di pronunciare il giuramento di cittadinanza al municipio di Tirana. Lipa è nata a Londra nel 1995 da genitori albanesi immigrati dal Kosovo, Anesa e Dukagjin Lipa. Suo padre, ex cantante e chitarrista di un gruppo rock, ha profondamente influenzato la sua crescita musicale a partire dai primi anni della piccola star, che ha iniziato a cantare fin dall’età di 5 anni. La cantante ha cominciato a pubblicare le sue canzoni su YouTube quando aveva 14 anni. Il suo album di debutto è stato pubblicato nel 2017, mentre nel 2019 ha vinto il suo primo Grammy Award come miglior nuovo artista.

Nel 2016 insieme a suo padre ha fondato la Sunny Hill Foundation per raccogliere fondi con concerti annuali tenuti in Kosovo per aiutare le persone in difficoltà finanziarie. «È una grande gioia, indescrivibile», ha detto Lipa.

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/NINA PROMMER