Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Giorgia Meloni lancia il Piano Mattei
    Archivio

    Giorgia Meloni lancia il Piano Mattei

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiGennaio 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Descalzi: forniture di gas russo all’Italia azzerate nell’inverno 2024/25

    Giorgia Meloni è ad Algeri per la sua prima visita bilaterale all’estero da quando è premier. La premier ha lanciato il Piano Mattei, che si pone l’obiettivo di rendere l’Italia hub energetico del Mediterraneo. Per realizzare questo progetto saranno necessari accordi con la maggior parte dei Paesi che affacciano sulle coste mediterranee, a partire dall’Algeria.

    La visita ufficiale coincide con il trentennale del trattato di amicizia fra i due Paesi, siglato il 27 gennaio 2003. Nella prima giornata della visita ufficiale, alle 17,15, accompagnata dal ministro algerino dell’Energia e delle Miniere Mohamed Arkab, si recherà al Monumento del Martire per deporre una corona di fiori. Alle 17.45 è in programma la visita alla nave della Marina Militare italiana Carabiniere, che è approdata al porto di Algeri in occasione di questo bilaterale. Domani invece alle 10 farà una tappa simbolica al Giardino Mattei, per rendere omaggio al fondatore dell’Eni. Ed è proprio dell’Eni che fa parte un membro della delegazione italiana, l’amministratore delegato Claudio Descalzi, e sempre nelle fila italiane sarà anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Al palazzo presidenziale saranno anche firmati alcuni accordi privati, che hanno al centro il gas naturale, di cui l’Algeria dopo la guerra in Ucraina è diventata primo fornitore dell’Italia.

    Prima di intraprendere il viaggio diplomatico la premier ha tenuto a ribadire il suo completo appoggio al ministro della giustizia Carlo Nordio, al centro di pesanti polemiche dopo le sue esternazioni sulle intercettazioni e il loro ruolo nella cattura dei mafiosi latitanti; in una nota Palazzo Chigi infatti sottolinea: “dopo le notizie infondate circa le presunte divisioni tra il Presidente del Consiglio e il ministro Giorgetti, tra il Presidente del Consiglio e il ministro Piantedosi, oggi è la volta del ministro Nordio. Spiace deludere, ma il clima nel Cdm è ottimo e tutti i ministri lavorano in piena sinergia con palazzo Chigi – inoltre – il presidente Meloni ribadisce la sua piena fiducia nel Guardasigilli, che ha fortemente voluto a Via Arenula e con il quale mantiene contatti quotidiani“.

    Dalla nave Carabiniere della Marina militare italiana, ancorata ad Algeri la presidente Meloni ha spiegato: «nel Mediterraneo, con l’operazione Mediterraneo sicuro, viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale» e ha poi voluto ringraziare “l’ammiraglio, il comandante e tutto l’equipaggio, particolarmente per quello che state facendo nel Mediterraneo“.

    Meloni incontra Tebboune

    Dopo la commemorazione nel Giardino Mattei, Meloni si è recata al palazzo presidenziale El Mouradia per l’incontro ufficiale con il capo dello Stato algerino Abdelmadjid Tebboune. I due prenderanno parte alla cerimonia di firma degli accordi di cooperazione.

    «L’Algeria è un partner affidabile e strategico» con cui “bisogna rafforzare la collaborazione” dichiara Meloni nella conferenza stampa congiunta al termine della firma dell’accordo. «Non a caso – prosegue la premier – la prima missione bilaterale che il nuovo governo ha inteso fare, a dimostrazione di quanto l’Algeria è partener affidabile e di assoluto rilievo strategico. La missione avviene nell’anniversario della firma di Trattato di amicizia e di buon vicinato firmato nel 2003 ad Algeri. Noi celebriamo la ricorrenza firmando una dichiarazione congiunta che sottolinea l’eccellenza delle nostre relazioni, ma non ci vogliamo fermare qui».

    «Vogliamo sperimentare nuovi campi di questa collaborazione, rafforzarla nel campo energetico, politico e culturale. Puntiamo a un partenariato per aumentare prospettive di crescita, nell’ottica di costruire ponti tra le sponde del Mediterraneo e stabilizzare la regione» prosegue Meloni ribadendo che oggi l’Algeria è il nostro principale fornitore di gas. Per “giungere ad un incremento delle esportazioni di gas dall’Algeria all’Italia e all’Ue” si punta a un “meccanismo di mix energetico“, in cui da un lato si realizzerà un nuovo gasdotto per l’idrogeno, dall’altro si intensificherà “la possibilità di fare gas liquefatto“.

    «Il nostro modello di cooperazione non è predatorio ma entrambi i partner devono essere soddisfatti e crescere» conclude Meloni.

    Descalzi sulle forniture di gas russo: “sono positivo, le cose vanno nel verso giusto”

    Contestualmente al rilancio di un piano di approvvigionamento energetico orientato al Mediterraneo, si procede con gli stoccaggi di gas. Un commento positivo in merito è arrivato, a margine della visita di Meloni al Giardino Mattei ad Algeri, dall’ad di Eni Claudio Descalzi, secondo cui “le previsioni per azzerare le forniture di gas russo all’Italia” sono a buon punto. «Sono positivo – conferma Descalzi – nell’inverno 2024/2025, direi che continuando così le cose vadano nel verso giusto».

    Tajani in Egitto da Al-Sisi, sul tavolo il caso Regeni

    Nel mentre a Il Cairo il ministro degli Esteri Tajani ha incontrato Al Sisi. Durante il bilaterale, il viceministro ha: «chiesto ancora collaborazione da parte egiziana – su due casi caldi, l’omicidio Regeni e la detenzione di Patrick Zaki – sia il presidente che il ministro degli Esteri mi hanno assicurato la volontà dell’Egitto di rimuovere gli ostacoli che possono creare problemi» ha riferito Tajani in una conferenza stampa. Il ministro ha precisato che «anche questo tema è stato al centro dei nostri colloqui e non c’è stata nessuna reticenza da parte egiziana. Anzi, il problema è stato sollevato dal presidente, che ha detto che è intenzione dell’Egitto di risolvere il problema e togliere tutti gli ostacoli a una sempre più proficua collaborazione fra i nostri Paesi»

    di: Caterina MAGGI

    aggiornamenti: Micaela FERRARO e Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/US PALAZZO CHIGI/ ATTILI

    accorid BILATERALE egitto gas meloni tajani
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Negli Stati Uniti arrivano piatti pensati per chi assume farmaci GLP-1, mentre in Gran Bretagna…

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}