Daniel Noboa Azín

Il 35enne è il più giovane presidente della storia del Paese. Al lavoro sulla squadra di Governo

Il candidato del movimento liberale Adn, Daniel Noboa Azín, ha vinto il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Ecuador. Il 35enne, che è diventato il più giovane presidente della storia del Paese, ha avuto la meglio sulla candidata di sinistra di Revoluciòn Ciudanana, Luisa González.

Lo scrutinio, a quasi il 91% del totale, mostra che i voti per Noboa sono stati il 52,30% (4.881.100 voti) mentre González si è fermata al 47,70% (4.451.243 voti).

Alla prima dichiarazione dopo i risultati il neopresidente ha dichiarato che “oggi abbiamo fatto la storia, le famiglie ecuadoriane hanno scelto un Paese con sicurezza e occupazione“, l’avversaria ha riconosciuto la vittoria di Noboa e ha assicurato collaborazione in Parlamento, ma, sottolinea, non per “privatizzare le nostre risorse o rendere precaria la vita dei cittadini“.

Tra i primi nomi nella squadra di Governo ci sono Gabriela Sommerfeld, che ha fatto successo nel settore alberghiero, nell’aviazione e nel campo immobiliare, e dovrebbe guidare il ministero degli Affari esteri e della Mobilità umana; Ivan Carmigniani, stratega politico e della comunicazione, che dovrebbe ricoprire il ruolo di capo della segreteria alla Comunicazione della Presidenza; e Ivan Wong, vice ministro dell’Agricoltura durante il governo di Rafael Correa e grande esportatore di banane che dovrebbe andare al ministero dell’Agricoltura.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/MAURICIO TORRES