Tra i temi sul tavolo la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico
Questa sera, 18 settembre, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriverà a New York per partecipare alla 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, che inizierà il 19 settembre. Nell’agenda della premier ci sono l’Ucraina e il rilancio dell’Onu.
I lavori saranno inaugurati dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La guerra in Ucraina sarà al centro di un dibattito in Consiglio di Sicurezza, previsto mercoledì 20 settembre alle 11 (le 17 in Italia) al quale parteciperà anche il presidente Volodymyr Zelensky.
Tra i temi affrontati ci saranno anche il cambiamento climatico, la sanità e i flussi migratori.
Zelensky arrivato a New York
In serata è arrivato nella Grande Mela anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, poi, si recherà a Washington, dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.
«Sono arrivato negli Stati Uniti per l’Assemblea dell’Onu e una visita a Washington (durante la quale) ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per l’assistenza – ha scritto su X Zelensky – Parteciperò all’Assemblea Generale dell’Onu, al Consiglio di Sicurezza e avrò numerosi incontri bilaterali. L’Ucraina presenterà una proposta concreta agli stati membri dell’Onu su come rafforzare il principio di integrità territoriale. A Washington incontrerò il presidente Joe Biden, i leader del Congresso, i vertici militari e le aziende americane. Ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per l’assistenza nella nostra battaglia per l’indipendenza e la libertà».
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK